Pignoramento della casa di proprietà – Fino a quando il debitore può continuare ad abitarla?

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta

E’ in atto una procedura di espropriazione della casa in cui abito in seguito a mancato pagamento del mutuo e successiva Decadenza dal Beneficio del Termine.

La casa di mia proprietà è stata pignorata dalla banca. La mia domanda è: fino a quando io ed i miei familiari potremo continuare ad abitarla?

Alla sua domanda risponde direttamente l’articolo 560 del codice di procedura civile: il debitore ed i familiari che con lui convivono non perdono il possesso dell’immobile e delle sue pertinenze sino al decreto di trasferimento.

Tuttavia, il giudice può ordinare, sentiti il custode e il debitore, la liberazione dell’immobile pignorato per lui ed il suo nucleo familiare, qualora sia ostacolato il diritto di visita di potenziali acquirenti, quando l’immobile non sia adeguatamente tutelato e mantenuto in uno stato di buona conservazione, per colpa o dolo del debitore e dei membri del suo nucleo familiare, quando il debitore viola gli altri obblighi che la legge pone a suo carico, o quando l’immobile non è abitato dal debitore e dal suo nucleo familiare.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Dicembre 2019 · Piero Ciottoli