Pignoramento del Trattamento di Fine Rapporto presso aziende pubbliche

Riscossione coattiva esattoriale, riscossione coattiva esattoriale diretta presso aziende pubbliche

Ho un paio di cartelle esattoriali con l’agenzia delle entrate e sto per presentare le mie dimissioni: chiedevo se l’eventuale pignoramento del Trattamento di Fine Rapporto avviene solo per dipendenti di aziende pubbliche o anche per dipendenti di aziende private.

Solo le amministrazioni pubbliche e le società a prevalente partecipazione pubblica, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, sono obbligate a verificare se il beneficiario é inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non devono procedere al pagamento e sono tenute a segnalare la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio, affinché possa intervenire con pignoramento presso terzi.

E’ quanto dispone l’articolo 48 bis del DPR 602/1973.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

25 Maggio 2019 · Annapaola Ferri