Pensione e pignoramento corrispettivo per consulenze in regime forfettario





Il pignoramento del corrispettivo per prestazioni professionali può avvenire anche trattenendo l'intero compenso fino all'importo del credito azionato





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho 67 anni e da poco sono in pensione con un assegno di 700 euro al mese: attualmente lavoro come forfettario (consulente libero professionista) con un reddito che varia dai 15.000 ai 20.000 euro all’anno. Siccome ho dei debiti con l’Agenzia delle Entrate che non riesco a sistemare nemmeno rateizzando, vorrei sapere se l’Inps o l’ADER potrebbero rivalersi sulla mia pensione o sui miei compensi da libero professionista che da gennaio fattura regolarmente con Sdi.

La pensione non è pignorabile in quanto inferiore al valore attuale del minimo vitale: i corrispettivi da prestazione professionale, invece, sono integralmente espropriabili, fino all’importo del credito azionato,con pignoramento presso il committente.

Addirittura l’articolo 72 bis del DPR 602/1973 consente ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) di impartire l’ordine al terzo di pagare il credito direttamente al concessionario, fino a concorrenza del credito per cui si procede: in pratica, il pignoramento diretto presso il committente avviene senza alcun passaggio giudiziale.

Il suggerimento è di tentare, nei limiti del possibile, di modificare il rapporto di lavoro con l’azienda, trasformandolo in contratto di lavoro dipendente: in tal modo dalla retribuzione netta potrà essere trattenuto al massimo per un quinto dell’importo (AdER attualmente pretende anche un decimo oppure un settimo dello stipendio per importi mensili inferiori a 5 mila euro)

STOPPISH

23 Febbraio 2024 · Patrizio Oliva

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pensione e pignoramento corrispettivo per consulenze in regime forfettario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.