Pignoramento conto corrente con saldo a zero – Cosa succede in questo caso?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito












Vorrei sapere nel caso in cui il saldo del conto corrente sia a zero, cosa accade quando la banca riceve l’atto di pignoramento presso terzi? I successivi versamenti verranno bloccati? Per sempre? Il debitore conoscerà la notificazione dell’atto alla banca?
Consigliate di tenere il conto a zero o lasciare pochi euro? Io ricevo pochi pagamenti all’anno che prontamente vengono ritirati in contanti. Vorrei evitare che dopo il pignoramento questi venissero bloccati per mia ignoranza.

Una volta ricevuta la notifica dell’atto di pignoramento contenente l’intimazione a non disporre del credito, la banca è obbligata per legge a sottrarre, alla disponibilità del debitore esecutato, il credito fino a concorrenza della somma indicata in precetto aumentata della metà (pignoramento ordinario) oppure fino a concorrenza del credito per cui si procede (nel caso di pignoramento esattoriale), assumendo su di sé gli obblighi propri del custode.

Naturalmente, anche al debitore sottoposto ad azione esecutiva, titolare del conto corrente, viene notificato l’atto di pignoramento.

Dopo il blocco della somma pignorata (anche in caso di pignoramento infruttuoso) l’operatività del conto corrente riprende normalmente.

[ ... leggi tutto » ]

3 Febbraio 2017 · Simonetta Folliero