Pignoramento della casa del debitore per cinquemila euro: è possibile?

Non è previsto un limite minimo di debito a partire dal quale il pignoramento immobiliare è possibile

Ho un debito di 5000 euro (mi hanno notificato già il precetto) e sono preoccupata che possano pignorarmi la mia unica casa di proprietà dove risiedo con la mia famiglia: il valore della casa è molto superiore a questa somma e mi chiedo se il fatto che il debito sia sproporzionato rispetto al valore dell’immobile possa influire sulla possibilità di pignoramento. Qualcuno ha esperienza in merito o può darmi qualche consiglio?

Non è previsto un limite minimo di debito a partire dal quale il pignoramento immobiliare è possibile: sulla questione giocano altri fattori come la convenienza del creditore ad azionare il pignoramento dell’immobile a fronte delle rilevanti spese legali e di procedura da anticipare e l’eventuale presenza di ipoteche già iscritte sull’immobile da espropriare tramite vendita all’asta.

Questo senza considerare che, con il passare del tempo, l’importo precettato, in assenza di adempimento del debitore, cresce in quanto gravato dalle spese legali sostenute per recuperare il credito e dagli interessi moratori applicati.

in contesti simili, di solito, il creditore, per tutelare il proprio credito insoddisfatto, laddove il debitore inadempiente risulti non stipendiato/pensionato o titolare di un conto corrente con un saldo disponibile adeguato, ricorre all’iscrizione di ipoteca legale sull’immobile di proprietà del debitore.

STOPPISH

21 Giugno 2024 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento della casa del debitore per cinquemila euro: è possibile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.