DOMANDA
Ho debito milionario con AdER (Agenzia delle Entrate Riscossione): Ader mette ipoteca su unica mia casa. Alla mia morte mio figlio accetta eredità e debiti. Mette la residenza e diventa proprietario di questa unica casa. Ader lascia ipoteca o può anche pignorare la casa? Mio figlio non risponderà con eventuali suoi altri beni (auto,conto, stipendio)?
RISPOSTA
Con accettazione dell’eredità suo figlio diventerà proprietario di una casa gravate da ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) e debitore AdER.
Se suo figlio eleggerà la propria residenza nella casa gravate da ipoteca, l’immobile diventerà impignorabile, a condizione che esso non risulti accatastato in una categoria di lusso (A1: abitazioni di tipo signorile; A8: abitazioni in ville; A9: castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici) e, congiuntamente, che suo figlio non risulti proprietario di altri immobili (Decreto Legislativo 33/2025 o Testo unico in materia di versamenti e di riscossione, articolo 177, dopo abrogazione articolo 76 del DPR 602/1973)
Tuttavia, il creditore può accelerare la riscossione di un credito, anche dopo aver iscritto un’ipoteca, avviando procedure esecutive come il pignoramento dello stipendio poiché questa procedura consente di ottenere il pagamento direttamente dal datore di lavoro del debitore (terzo pignorato), aggirando i tempi più lunghi di un’eventuale vendita di un bene ipotecato e riducendo i passaggi necessari per recuperare il credito.
In sostanza e in linea di principio suo figlio potrebbe rispondere del debito ereditato con i propri beni, quali lo stipendio o la pensione percepita e il conto corrente di cui risultasse titolare.
1 Gennaio 2026