Pignoramento dello stipendio per cartelle esattoriali non pagate riconducibili a contributi dovuti alla cassa forense e a tributi non versati

Pignoramento stipendio

In caso di coesistenza di cartelle esattoriali riguardanti contributi dovuti alla cassa forense e tasse varie qual’è il massimo dello stipendio che può essere pignorato dall’agenzia delle entrate? Agenzia delle entrate può pignorare la prima casa per cartelle esattoriali riguardanti crediti privati?

Per debiti con la Pubblica Amministrazione (PA), per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione o qualsiasi altro concessionario locale, il massimo della trattenuta effettuata sullo stipendio (al netto degli oneri fiscali e contributivi) è, complessivamente, pari al 20%.

In altre parole, qualsiasi siano gli enti creditori della PA e qualsiasi sia l’entità del debito accumulato, il prelievo dallo stipendio non può superare il quinto della retribuzione percepita dal debitore.

[ ... leggi tutto » ]

1 Dicembre 2019 · Simone di Saintjust