Pignoramento beni presso residenza debitore in caso di sua irreperibilità

Pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà – problematiche e possibili precauzioni

Mio fratello ha contratto un debito con il proprietario di una casa presso il quale era affittuario un anno fa.

Al momento mio fratello vive all’estero (ne ignoriamo il luogo), tuttavia risulta ancora residente in casa nostra.

Qualche giorno fa è arrivato un atto di precetto col quale il proprietario della casa ove mio fratello ha vissuto intima di pagare una certa somma entro dieci giorni dalla notifica dell’atto, pena l’esecuzione forzata (che immagino consista in un pignoramento).

Posto che, da voi apprendo, è possibile pignorare i beni mobili anche se non appartenenti al debitore (di fatto mio fratello non possiede nulla di pignorabile), vorrei sapere se per noi familiari è possibile tutelarci dal pignoramento dei beni di nostra proprietà (in alcuni casi dimostrabile, ma in altri no) togliendo la residenza a mio fratello.

Stante l’avvenuta notifica del precetto, credo che recarsi all’anagrafe al più presto e denunciare l’irreperibilità del debitore dalla residenza dichiarata sia la cosa migliore da fare per evitare spiacevoli conseguenze.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

2 Dicembre 2015 · Annapaola Ferri