Pignoramento Ader secondo il codice di procedura civile

Il terzo deve accantonare, con le trattenute del 20% mensile, un importo pari al debito portato dalla cartella esattoriale aumentato della metà

Anche nel pignoramento effettuato da Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader) il debito viene aumentato della metà o in quel caso ad essere sottoposto a pignoramento è solamente la quota della cartella dato che è già essa un titolo esecutivo?

La cartella esattoriale svolge la funzione di titolo esecutivo e di precetto: per cui nel pignoramento presso terzi azionato da Agenzia delle Entrate Riscossione, ai sensi dell’articolo 546 del codice di procedura civile, il terzo è soggetto, relativamente alle cose e alle somme da lui dovute e nei limiti dell’importo del credito precettato aumentato della metà, agli obblighi che la legge impone al custode.

Quindi, non è corretto dire che il debito aumenta della metà: in effetti il terzo è tenuto ad accantonare, con le trattenute del 20% mensile, un importo pari al debito portato dalla cartella esattoriale aumentato della metà. Sarà poi il giudice, con il decreto di assegnazione a definire nei dettagli la modalità e gli importi effettivi da trattenere dallo stipendio del debitore sottoposto ad azione esecutiva. L’eventuale differenza fra quanto accantonato fino al decreto di assegnazione e quanto effettivamente assegnato al creditore sarà restituita al debitore.

STOPPISH

28 Agosto 2022 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento Ader secondo il codice di procedura civile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.