Pignoramento e perquisizione casa da parte dell’Ufficiale Giudiziario

L'ufficiale giudiziario, munito di titolo esecutivo, può ricercare le cose da pignorare nella casa del debitore e negli altri luoghi a lui appartenenti












Taggato: 

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei sapere se l’ufficiale giudiziario può perquisire la casa: cioè ha il potere di aprire cassetti e armadi, e rovistare fra gli oggetti personali alla ricerca di cose di valore? Se poi alla fine della sua visita ne deduce che il valore delle cose pignorabili non copre neanche minimamente la somma dovuta, cosa succede?

L’ufficiale giudiziario, munito del titolo esecutivo e del precetto, può ricercare le cose da pignorare nella casa del debitore e negli altri luoghi a lui appartenenti. Può anche ricercarle sulla persona del debitore, osservando le opportune cautele per rispettarne il decoro. Quando è necessario aprire porte, ripostigli o recipienti, vincere la resistenza opposta dal debitore o da terzi, oppure allontanare persone che disturbano l’esecuzione del pignoramento, l’ufficiale giudiziario provvede secondo le circostanze, richiedendo, quando occorre, l’assistenza della forza pubblica.

Se il pignoramento si rivela “infruttuoso” l’ufficiale giudiziario redige un processo verbale in cui riporta che presso la residenza del debitore non sono stati rinvenuti beni pignorabili.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Luglio 2012 · Ludmilla Karadzic

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)