Stipendio con tre minori a carico – Sono previsti in questo caso dei limiti specifici di pignorabilità?

Purtroppo, la legge non prevede limitazioni particolari al pignoramento dello stipendio, quando il debitore ha figli minori a proprio carico fiscale.

Ho ricevuto comunicazione di pignoramento presso terzi sia del c/c che dello stipendio: percepisco uno stipendio di circa 1300 euro, ed ho a mio carico 2 figli di 4 e 8 anni a carico al 100%, mentre per il figlio di anni 12 il carico è al 50%.

Vorrei sapere se esiste un limite di impignorabilita’ avendo minori a carico. Non ho somme in banca, solo un fido con Banca Intesa di 3000 euro.

Purtroppo, la legge non prevede limitazioni particolari al pignoramento dello stipendio, quando il debitore ha figli minori a proprio carico fiscale.

Pertanto, lo stipendio sarà soggetto a ritenuta del 20% sull’importo percepito al netto degli oneri fiscali e contributivi.

[ ... leggi tutto » ]

8 Maggio 2018 · Loredana Pavolini