Perdo il Reddito di Cittadinanza (RDC) se ricevo sul mio conto corrente il ricavato della vendita di una casa ereditata?

Se ricevo sul mio conto corrente il ricavato della vendita di una casa ereditata? La comunicazione va fatta per dichiarare i 15 mila euro ottenuti

Famiglia di 4 persone percettore del reddito di cittadinanza: ho versato sul conto la cifra di euro 15 mila, che è la quota a me spettante per la vendita di una casa ereditata a marzo 2020, cioè prima del rinnovo della domanda Rdc, devo compilare il modello Rdc com esteso entro 15 giorni per avvisare del superamento dei 10 mila euro che danno diritto al Rdc o la sospensione avviene in automatico al rinnovo dell’Isee 2022 con giacenza sul conto a fine 2021? E se acquistassi un box, con un valore che non mi fa superare il limite dei 30 mila euro in beni immobiliari, avrei diritto a chiedere di nuovo il Reddito di cittadinanza?

Il modello RDC COM esteso deve essere compilato ed utilizzato per comunicare all’INPS, entro 15 giorni dall’acquisizione, il possesso di somme o valori superiori alle soglie previste per il patrimonio mobiliare, a seguito di donazione, successione o vincite. Quindi, la comunicazione deve essere effettuata per dichiarare la somma di 15 mila euro ricevuta in eredità.

Una volta acquistato il box auto, dovrà essere compilato ed inviato il modello RDC/PDC COM entro 15 giorni dalla data del rogito se, e solo se, la variazione del patrimonio immobiliare comporta la perdita dei requisiti economici (il box, ai fini IMU vale più di 30 mila euro).

La prima comunicazione, tuttavia, va effettuata indipendentemente dall’eventuale impiego dei 15 mila euro per l’acquisto del box: Il Reddito di cittadinanza verrà revocato, tuttavia la domanda potrà essere riproposta nel gennaio 2022 dopo la presentazione di una DSU/ISEE con i requisiti necessari per fruire del beneficio.

Solo per precisazione, va detto che, comunque, la quota di immobile ereditata a marzo 2020 andava segnalata con RDC/PDC COM se ai tempi veniva percepito reddito di cittadinanza.

[ ... leggi tutto » ]

28 Ottobre 2021 · Genny Manfredi