Percezione canoni di locazione da parte di un erede con il de cuius ancora in vita – Può rappresentare una donazione indiretta dell’immobile?

Può rappresentare presupposto di una donazione dell'immobile locato alla morte del locatore? Assolutamente no

Può costituire una donazione indiretta la percezione dei canoni di locazione da parte di un erede, che era locatore in un contratto di locazione di un immobile però di proprietà della madre?

Volendo estendere, per assurdo, il suo ragionamento, potremmo, allora, dedurre che la percezione dei canoni di locazione da parte dell’erede potrebbe anche rappresentare l’effetto della costituzione, tacita, di un usufrutto a favore del beneficiario: usufrutto che, in conseguenza del decesso della nuda proprietaria, confluirebbe poi nella piena proprietà dell’immobile. Ma l’ipotesi non starebbe né in cielo, né in terra.

L’assegnazione all’erede dell’importo del canone mensile di locazione si configura semplicemente come una donazione del canone di locazione, e non può giuridicamente essere assimilato, in nessun modo, ad una tacita donazione dell’immobile.

STOPPISH

4 Novembre 2021 · Piero Ciottoli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Percezione canoni di locazione da parte di un erede con il de cuius ancora in vita – Può rappresentare una donazione indiretta dell’immobile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.