Per quanto tempo ha validità un atto di pignoramento immobiliare?


Pignoramento





Vorrei sapere se un atto di pignoramento su un immobile rimane sempre o ha una scadenza: mia madre nel 2003 è riuscita ad ottenere un pignoramento di 27 mila euro sulla metå di proprietà di mio padre. Tale pignoramento è ancora attivo?

Secondo l’articolo 497 del codice di procedura civile il pignoramento immobiliare perde efficacia quando dalla notifica dell’atto al debitore siano trascorsi quarantacinque giorni senza che il creditore abbia chiesto l’assegnazione o la vendita del bene.

Evidentemente sua madre non poteva chiedere l’assegnazione del 50% della proprietà intestata a suo padre essendo il suo credito inferiore al valore commerciale della quota.

D’altra parte, chiedere la vendita dell’intero per soddisfare il credito sarebbe stato un po’ come darsi la zappa sui piedi.

28 Gennaio 2017 · Lilla De Angelis


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Per quanto tempo ha validità un atto di pignoramento immobiliare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.