Pensione e famigliare a carico

Detrazioni e deduzioni fiscali, detrazioni per familiari a carico

In Certificazione Unica di mio padre risultavo quale figlio a carico per motivi di reddito: in seguito al suo decesso mia madre risulta unica beneficiaria di pensione di reversibilità non rientrando io nella casistica che usufruirebbe di percentuale di tale pensione in quanto 37enne laureato e non inabile.

Nel modulo per detrazioni di imposta sulla pensione posso comunque risultare quale figlio a carico di mia madre?

Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2015 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2 mila e 840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

I figli possono essere considerati a carico anche se non conviventi con il contribuente.

[ ... leggi tutto » ]

6 Febbraio 2016 · Annapaola Ferri