Pensione di invalidità revocata dall’INPS, cosa fare?

Racconto brevemente la mia folle storia sperando in un vostro parere/aiuto:
– sono invalido civile 100% dal 2000
– nel 2006 compio 65 anni e la pensione diventa assegno sociale sostitutivo;
– nel 2008 ho avuto redditi superiori a quanto consentito;
– nel 2009 l’INPS blocca il pagamento inviandomi una lettera dicendo che se non inviavo i redditi avrebbero sospeso la prestazione, lettera che ho dato al mio commercialista senza più avere notizie;
– nel 2009/2010 vado più volte all’INPS e la signorina allo sportello mi dice che la pensione riandrà in pagamento in automatico appena i redditi sarebbero stati sotto la soglia prevista;
– nel 2013 senza nessun avviso l’INPS mi revoca la prestazione (senza nessuna comunicazione);
– dal 2013 cerco in tutti i modi di riavere la mia pensione, ma l’INPS mi dice che dovevo presentare il modello RED prima del 2013 e adesso siccome ho più di 65 anni non ho più diritto alla pensione di invalidità perché over 65 (ho fatto di nuovo tutta la procedura per avere la pensione, visite mediche all’ASL ecc…, ma niente! Ma io sono sempre disabile!!

Specifico che ho sempre depositato modello UNICO e e quindi l’INPS ben sapeva i miei redditi ogni anno.

Mi sono rivolto ad un legale che ha fatto una richiesta di decreto ingiuntivo, rigettato dal giudice perché dice che non è stato ancora svolto il procedimento amministrativo. Ma quale se mai nessun atto mi è stato notificato?

Mi sembra di essere caduto in un vortice incredibile: sono disabile, prima andava tutto bene, adesso perché sono over 65 anni ho perso tutto.

Attendo con ansia una vostra risposta, sperando ci sia un modo per uscire da questo incubo.

Spero capirà che è pressoché impossibile identificare il problema e tentare di risolverlo senza leggere le carte e attingendo da una decina di righe, peraltro scritte da una delle parti del contenzioso.

Quello che, invece, posso suggerirle è di mettere da parte l’avvocato e rivolgersi ad una organizzazione sindacale nazionale che sicuramente sarà presente sul territorio in cui vive.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Gennaio 2017 · Genny Manfredi