Patente scaduta da 3 anni – C’è una proroga per il rinnovo vista l’emergenza Coronavirus?


Pochi giorni fa mi sono accorto di avere la patente scaduta il 14/04/2017: mi sapete indicare cosa è previsto nel mio caso, ovvero cosa posso fare per rinnovarla: rientro nel decreto di proroghe scadenze per il Coronavirus?

No, purtroppo, l’articolo 104 del Dl Cura Italia non copre chi si era lasciato scadere la patente prima del 31 gennaio 2020 , ma consente di guidare fino al 31 agosto 2020 se la scadenza è dal 31 gennaio in poi.

Inoltre, queste stesse regole valgono anche per il patentino per ciclomotori (il certificato di idoneità alla guida).

Invece, chi è soggetto a visita di rinnovo presso la Commissione medica locale e per i ritardi di quest’ultima ha già un permesso provvisorio oltre la scadenza fino al 15 aprile può guidare fino al 15 giugno; ma, per un complicato gioco di decreti ministeriali, se la sua patente è scaduta prima del 31 gennaio 2020 può guidare fino al 30 giugno.

7 Aprile 2020 · Giuseppe Pennuto



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Patente scaduta da 3 anni – C’è una proroga per il rinnovo vista l’emergenza Coronavirus?