Passaggio di proprietà del veicolo appartenuto alla madre ed ereditato per successione mortis causa

Bisogna innanzitutto perfezionare l'accettazione dell'eredità presso la cancelleria del Tribunale territorialmente competente

Mia madre è morta ed io, unico erede, ho ereditato un’auto: all’agenzia pratiche mi hanno chiesto 400 euro per il passaggio, ma mi chiedevo se esistesse un qualche modo per procedere in autonomia e risparmiare.

Innanzitutto bisogna presentare l’atto di accettazione dell’eredità presso la cancelleria del Tribunale territorialmente competente, ovvero quello dove è avvenuto il decesso.

Con copia autenticata dell’atto di accettazione dell’eredità e con il Documento Unico di Circolazione (DUC) del veicolo bisogna recarsi all’ACI, entro 60 giorni dall’autenticazione, e compilare i moduli NP3B, con i dati anagrafici del defunto e il Modulo TT2119 per la richiesta del passaggio di proprietà.

L’ACI provvederà coì a chiedere l’aggiornamento del Documento Unico di Circolazione alla Motorizzazione Civile e a chiedere al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) di registrare il nuovo proprietario del veicolo.

[ ... leggi tutto » ]

20 Febbraio 2024 · Giuseppe Pennuto