Pagamento ri.ba. (ricevuta bancaria) in scadenza su conto corrente pignorato – Come procedere?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Presso una banca dove mi hanno pignorato il conto posso pagare delle RIBA in contanti? Rischio che la RIBA che pago al fornitore tramite lo sportello bancario possano bloccarmi i soldi?

Sullo stesso conto avevo già pagato delle riba tramite home banking in anticipo e prima del pignoramento, c’è il richio che vengano bloccati i fondi?

Una volta che il conto corrente è stato oggetto di pignoramento con il prelievo, dal saldo, di quanto necessario a soddisfare, integralmente o parzialmente, il creditore procedente, l’operatività del rapporto con la banca riprende normalmente.

Pertanto, se le RIcevute BAncarie (RIBA) non sono ancora scadute, si può, se necessario, rimpinguare il conto corrente con i fondi che servono a regolare le fatture in sospeso.

Se il creditore procedente non è stato soddisfatto dall’ultimo pignoramento non è che possa ritornare dopo qualche giorno a pignorare nuovamente il conto corrente: egli dovrà notificare un nuovo atto di precetto al debitore, con l’importo residuo da soddisfare, attendere l’inadempimento e rinotificare un atto di pignoramento alla banca presso cui il debitore tiene il conto corrente oggetto di azione esecutiva.

Se, invece, il conto corrente non è stato ancora pignorato, ma si teme un prelievo dal saldo in prossimità della scadenza fissata per la RIBA, allora converrà revocare il pagamento della ricevuta bancaria, contattare il fornitore ed accordarsi per effettuare il pagamento in contanti della fattura, dietro rilascio della canonica liberatoria.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Maggio 2018 · Lilla De Angelis