Pagamento precetto – Ulteriori chiarimenti

Delle due l'una, o contatta il creditore e si mette d'accordo con lui per le modalità di pagamento o si reca presso l'ufficio UNEP del Tribunale.

In data 22/09 ho ricevuto un atto di precetto, da una finanziara con termine di 10 giorni: ora il mio quesito è, il termine scade il 1/10 o il 2/10?

Inoltre, se volessi adempiere al pagamento, come fare? Non è indicato un Iban o qualsiasi altro metodo di pagamento.

Inoltre, se avvenisse il pagamento dopo il termine di 10 giorni, cosa succederebbe?

Escludendo il giorno della notifica dell’atto di precetto, l’ultimo giorno utile per il pagamento è il 2 ottobre: ai sensi dell’articolo 494 del codice di procedura civile, il debitore può evitare il pignoramento versando nelle mani dell’ufficiale giudiziario la somma per cui si procede e l’importo delle spese, con l’incarico di consegnarli al creditore. Bisognerà rivolgersi all’UNEP (ufficio Notifiche Esecuzioni e Protesti) presso il Tribunale competente che ha originato il titolo esecutivo posto alla base del precetto.

Se la somma ingiunta non è versata nei termini indicati nell’atto di precetto, il creditore avrà via libera nel procedere al pignoramento dei beni del debitore. L’importo dovuto, versato dopo la scadenza del termine ultimo, è come se non fosse stato versato.

29 Settembre 2020 · Marzia Ciunfrini

Dopo aver copiato ed incollato il mio precedente quesito e la risposta, vorrei avere delucidazioni in più.
Quindi per effettuare il pagamento del precetto come bisogna procedere? Devo andare direttamebte al tribunale? Non mi sono chiare parecchie cose nonostante la mia volontà di adempiere.

Delle due l’una, o contatta il creditore e si mette d’accordo con lui per le modalità di pagamento o si reca presso l’ufficio UNEP del Tribunale.

29 Settembre 2020 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pagamento precetto – Ulteriori chiarimenti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.