Pagamento del premio INAIL da parte del lavoratore dipendente

Per un lavoratore dipendente il costo dell’assicurazione INAIL - il cosiddetto premio - è a carico del datore di lavoro

Ho iniziato da poco una borsa lavoro: il mio datore di lavoro è molto impegnato e non riesce a pagare il premio inail F24 di pochi euro. Come potrei farlo io in nome suo?

Il costo dell’assicurazione INAIL, il cosiddetto premio, è a carico del datore di lavoro, dell’artigiano senza dipendenti o del lavoratore autonomo dell’agricoltura: il lavoratore dipendente non può pagare il premio assicurativo in sua vece.

Comunque, se il datore di lavoro non paga il premio assicurativo, il lavoratore ha in ogni caso diritto al risarcimento assicurativo per l’infortunio sul lavoro e tutte le conseguenze in sede civile e penale saranno a carico del datore di lavoro inadempiente.

4 Novembre 2021 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pagamento del premio INAIL da parte del lavoratore dipendente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.