Opposizione a ingiunzione di pagamento notificata dalla Folletto – Cosa succede se pago solo le rate dovute senza le spese di giudizio e gli interessi moratori?

Con l’opposizione a decreto ingiuntivo, da presentare entro 40 giorni dalla notifica, il giudice sarà chiamato a valutare la sussistenza del credito

Il giorno 19 marzo ho ricevuto un ingiunzione dal giudice di pace di Milano per non aver pagato 4 rate del folletto. Via e mail è stato proposto il pagamento delle sole rate che ammonta a 350 euro. Ne chiedono 650. Per questa cifra conviene aprire la contestazione? Cosa succede se pago solo le rate residue entro il termine è impugno ingiunzione?

Con l’opposizione a decreto ingiuntivo, da presentare entro 40 giorni dalla notifica, il giudice sarà chiamato a valutare la sussistenza e la validità del credito posto a fondamento della domanda di ingiunzione del creditore. Il debitore opponente avrà bisogno di un avvocato: e, credo che, dal momento che sembra incontestabile l’omesso pagamento delle quattro rate, nella specie potrà opporsi esclusivamente all’importo di 300 euro rappresentativo degli interessi di ritardato pagamento e delle spese legali anticipate dal creditore per ottenere l’ingiunzione di pagamento.

Qualora versasse al creditore solo le rate residue entro il termine è impugnasse l’ingiunzione, sarebbe come se non avesse comunque adempiuto al decreto giudiziale. Nel caso in cui l’opposizione venisse respinta, il creditore le notificherà un precetto (che, a questo punto, comprenderà anche le spese legali sostenute in sede di opposizione). Lei dovrà decidere se pagare l’importo indicato nel precetto (compensando quanto già versato) oppure sottoporsi ad azioni esecutive quali il classico pignoramento del conto corrente o dello stipendi/pensione.

L’unica cosa certa, al momento, è l’inutilità di un rimborso parziale del debito accertato e ingiunto che anzi, paradossalmente, complicherebbe le cose.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

16 Aprile 2018 · Ornella De Bellis