DOMANDA
Dopo tempo sono riuscita a saldare un’ipoteca con Agenzia Entrate che avevo purtroppo su un immobile di famiglia a cui tengo molto. Ho ricevuto oggi la conferma da parte di agenzia entrate riscossione, tuttavia ora mi hanno chiesto un’ulteriore versamento indicando come causale “Saldo oneri fascicolo immobiliare n. XXXXX”. So che si tratta di poche centinaia di euro (200 scarse), ma ogni volta che credo di aver terminato salta fuori qualche nuovo adempimento, sembra che la storia non finisca mai. Cosa vuol dire questo nuovo versamento che devo fare? E una volta fatto ciò avrò davvero finito?
RISPOSTA
Il MEF (ministero per l’Economia e le Finanze) con la CIRCOLARE 16063/2010 ha pubblicato le linee guida generali per la costituzione di un fascicolo immobiliare: il fascicolo immobiliare rappresenta, in pratica, la carta d’identità dell’immobile, inteso nelle sue accezioni di complesso, fabbricato o singola unità, è predisposto dagli uffici provinciali per il territorio dell’Agenzia delle Entrate (AdE) ed è composto dai documenti relativi al complesso immobiliare, ai singoli fabbricati che lo compongono ed alle singole unità immobiliari in cui i fabbricati sono articolati. Dall’Agenzie delle Entrate dipende anche la tenuta e conservazione dei Pubblici Registri Immobiliari attività istituzionale per fortuna gratuita fino ad oggi.
Naturalmente, nella fattispecie, la costituzione di ipoteca su un immobile e/o la sua cancellazione richiedono un aggiornamento dei Pubblici Registri Immobiliari nonché del Fascicolo dell’immobile gravato da ipoteca, attività quest’ultima per la quale il MEF, da cui l’AdE dipende, ha deciso di richiedere al cittadino proprietario dell’immobile l’ulteriore balzello degli oneri per la tenuta del fascicolo.
26 Settembre 2024 - Andrea Ricciardi