Omissione di Preavviso di segnalazione in Centrale Rischi

Ho ricevuto risposta a AMX, prendono atto che ho estinto il debito e mi scrivono: Seppur rammaricati per il suo disappunto riguardo l’intera gestione da parte dei nostri Uffici, rileviamo che in relazione ad un aggiornamento di natura tecnica dei nostri sistemi l’autorizzazione all’addebito diretto è stata revocata. Accettando che gli Estratti Conto siano messi a sua disposizione on-line, il Titolare assume anche l’onere di consultare periodicamente la propria casella e-mail e/o il sito internet dell’American Express al fine di prendere conoscenza degli Estratti Conto.

Mi domando e Vi domando, premesso che:

1) AMEX riconosce che da parte loro vi è stato un problema di natura tecnica;
2) che ero tenuto a consultare la mia casella e-mail.

L’onere di consultare la mia casella e-mail dispensa l’AMEX di inviare al mio indirizzo il preavviso di segnalazione? Tra l’altro mai ricevuto?

Secondo il Collegio di coordinamento dell’Arbitro Bancario Finanziario la segnalazione in centrale rischi non e’ illegittima quando sussistano una pluralità di indici, concordanti gravi e precisi che inducano a ritenere razionalmente che l’informazione di preavviso sia comunque pervenuta a conoscenza del debitore, anche se non nella forma di comunicazione effettuata tramite posta raccomandata.

Tutto sta a stabilire, dunque, se il preavviso di segnalazione è stato inviato alla casella postale del debitore, o, in altre parole, se il creditore è in grado di assolvere all’onere di provare che l’informazione è stata portata a conoscenza del debitore (si consulti questo articolo).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Febbraio 2016 · Lilla De Angelis