Obsolescenza programmata – Quanto costa ai consumatori?

Tutela consumatore - obsolescenza pianificata

Ho comprato un elettrodomestico nuovo solo cinque anni fa, e adesso inizia a dare problemi: date le spese, eccessive, per la manutenzione, sarò costretto a comprarne uno nuovo di zecca.

E’ possibile che al giorno d’oggi gli acquisti nuovi di elettrodomestici ed altri aggeggi elettronici durino così poco?

C’è lo zampino dei produttori?

Se sì, quanto ci costa questo giochetto?

In merito all’obsolescenza programmata, oramai è stato appurato, senza ombra di dubbio, che grandi e piccoli elettrodomestici sono costruiti per durare meno nel tempo, così da spingere i consumatori ad acquistare con maggiore frequenza nuovi modelli.

Prima, la vita media di una lavatrice o di un frigorifero era di 20 anni, oggi la durata di utilizzo di un grande elettrodomestico è scesa tra i 5 e gli 8 anni.

Questo perché i prodotti escono dalla fabbrica predisposti per manifestare difetti dopo alcuni anni di vita, quando non è più in vigore la garanzia e la loro riparazione non risulta conveniente.

Una strategia che costringe gli utenti ad acquistare nuovi e più costosi modelli sul mercato, con una spesa stimata in 10 miliardi di euro l’anno per i consumatori italiani.

Per tale motivo è stato chiesto, da diverse associazioni a tutela dei consumatori, al Parlamento e alle Autorità europee di attivarsi per estendere la garanzia sui beni di consumo, portandola a 5 anni per i piccoli elettrodomestici e a 10 anni per i grandi elettrodomestici, in modo da combattere efficacemente l’illegittima pratica dell’obsolescenza programmata.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Settembre 2019 · Giovanni Napoletano