Nuovo digitale terrestre e bonus tv 100 euro – I fondi scarseggiano?

Il passaggio servirà a garantire spazio ad un nuovo servizio: il 5g: Il nuovo standard DVBT-2/HEVC entrerà in servizio nel 2022

Vorrei acquistare un nuovo televisore in vista del passaggio al nuovo digitale terrestre e sfruttando il bonus tv da 100 euro: ho sentito, però, che bisogna affrettarsi ad utilizzare il sostegno perché i fondi sono pochi.

E’ vero?

Tv si cambia: partirà a breve la corsa al bonus di 100 euro per cambiare il vecchio televisore e comprarne uno nuovo compatibile con i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre di nuova generazione.

Il passaggio servirà a garantire spazio ad un nuovo servizio: il 5g.

Il nuovo standard DVBT-2/HEVC entrerà in servizio nel 2022.

Dovrebbe garantire, dicono gli esperti, una miglior qualità, risoluzione più elevata e un nuovo standard di codifica per la compressione video.

Per ottenere il bonus gli italiani dovranno essere assai veloci: la cifra stanziata basta infatti a malapena a coprire un quarto delle potenziali richieste.

Ed il fondo sarà erogabile fino a fine risorse, tranne rifinanziamenti dell’ultima ora.

Si attende il via da parte del ministero dello Sviluppo economico e quello dell’Economia, che dovrebbero pubblicare il provvedimento attuativo della norma contenuta nel decreto Sostegni.

Poi si stabilirà appunto una data di inizio mentre la scadenza è già nota: dicembre 2022.

Ma le risorse sono esigue: il plafond è fissato a 250 milioni di euro.

Se tutti i 9 milioni di proprietari di televisori acquistati prima del 2018 (stima Auditel-Ipsos) decidessero di chiedere lo sconto servirebbero 900 milioni di euro.

Con la cifra attuale si copre così a mala pena un quarto dei potenziali richiedenti, 2,5 milioni di cittadini con la tv vecchia.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

6 Luglio 2021 · Andrea Ricciardi