DOMANDA
IO ero una partita Iva anni fa nel mondo edile, ma dopo qualche anno è arrivata Equitalia da pagare: adesso sto prendendo un distributore e devo riaprirla, vorrei sapere se i debiti con Equitalia mi possono compromettere la mia nuova partita Iva nei confronti del committente. Come posso fare?
RISPOSTA
Può senz’altro aprire una nuova partita IVA, ma i debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) resteranno a suo carico anche durante la nuova attività di ditta individuale, e con quest’ultima potranno interferire .
Come fare per evitare interferenze della nuova attività con i vecchi debiti? Intestare l’attività di ditta individuale ad un altro soggetto oppure, aprire una società a responsabilità limitata unipersonale. In questo modo i nuovi debiti, anche erariali, eventualmente accumulati, potranno essere rimborsati nel limite del capitale versato, nell’ipotesi, naturalmente, che gli atti compiuti dal socio unico ed amministratore siano trasparenti ed improntati a principi contabili corretti. Non solo, i vecchi debiti a carico della persona fisica (ditta individuale) non potranno influenzare direttamente l’attività del soggetto giuridico a responsabilità limitata.
18 Gennaio 2021
Questo post totalizza 118 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

