Nullità contratto di fideiussione specifica

In effetti, la Corte di cassazione civile, con sentenza 29810-2017 ha dichiarato nulle tutte le fideiussioni omnibus stipulate sullo schema ABI 2002.

Taggato:

Mi accingo a presentare ricorso in qualità di fideiussore per una fideiussione specifica a copertura di operazione bancaria, mutuo chirografario di euro 40 mila con appunto mia fideiussione di 80 mila euro. Ora il mio avvocato si appella alla nullità della fideiussione redatta secondo schema Abi, infatti nel contratto sono contenuti gli articoli 2,6 e 8 che Banca d’Italia ha dichiarato in contrasto con la normativa antitrust. Navigando su internet leggo solo di fideiussioni omnibus mentre io contesto una fideiussione specifica e, secondo il mio legale, possiamo farlo e il giudice di merito ne deve tener conto. Voi, che ne pensate?

In effetti, la Corte di cassazione civile, con sentenza 29810/2017 ha dichiarato nulle tutte le fideiussioni omnibus stipulate sullo schema ABI 2002.

Nel maggio del 2005, sulla scorta di indicazioni fornite dalla Banca d’Italia, che aveva tenuto conto di un provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), l’ABI aveva recepito, modificando lo schema contrattuale risalente al 2002, le valutazioni dell’Istituto di emissione, contenute in un provvedimento che, comunque, aveva riconosciuto la legittimità della fideiussione omnibus bancaria e delle clausole ivi previste, tra cui quella che stabilisce il pagamento a prima richiesta nei confronti del fideiussore, funzionale a garantire l’accesso al credito bancario.

Nessuna censura ci risulta essere stata essere sollevata dai giudici di legittimità sulle fideiussioni, di ogni tipologia, sottoscritte dalle parti conformemente allo schema ABI 2005.

Tuttavia il suo legale, che conosce meglio di noi le carte, ha sicuramente tutti gli elementi per valutare con sufficiente affidabilità le chance di successo del ricorso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Agosto 2019 · Carla Benvenuto