Nucleo familiare di madre single con due figli minorenni e Reddito di Cittadinanza (RdC)

Per sapere se può accedere al reddito di cittadinanza deve presentare la DSU ISEE minorenni includendo l’assegno di mantenimento percepito per i figli












Attualmente in casa (proprietari miei genitori) il mio nucleo familiare si compone oltre da me, di due minorenni (miei figli) e i miei genitori di cui padre è pensionato: i miei genitori hanno la necessità di cambiare residenza e trasferirsi in casa dei nonni materni per accudirli. Quindi il mio nucleo familiare si modifica e cioè la sottoscritta con i miei due figli e non saremo a carico del reddito mio padre. Essendo disoccupata posso fare domanda di reddito cittadinanza e usufruire degli assegni familiari (assegno unico), puntualizzando che sono mono genitore per un figlio e usufruisco mantenimento per altro figlio. Il tutto è legale? Non so come poter fare diversamente.

Per sapere se potrà accedere al reddito di cittadinanza dovrà innanzitutto presentare la DSU ISEE minorenni, includendo l’assegno di mantenimento percepito per uno dei due figli nonché il reddito ed il patrimonio del genitore che ha riconosciuto l’altro figlio.

Per quel che riguarda, invece, l’assegno familiare unico può presentare la domanda attraverso un patronato.

[ ... leggi tutto » ]

13 Luglio 2021 · Genny Manfredi