Nucleo Familiare ai fini ANF

Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono dipendente statale, risulto convivente e sullo stato di famiglia risultiamo 4 persone: il sottoscritto, la mia convivente (divorziata), nostro figlio di 12 anni e l’altro figlio della mia convivente ormai quasi diciottenne; leggendo la normativa per richiedere gli ANF (anche arretrati) evinco che devo considerare solo i miei redditi, in quanto non essendo coniugato è come se il mio nucleo familiare sia composto da me e mio figlio. Vorrei una chiarificazione in merito e a quale tabella fare riferimento per gli ANF!

Il suo nucleo familiare ai fini ANF è composto da lei, da suo figlio, dalla convivente (a cui è legata da vincoli affettivi tramite il figlio comune) e dal figlio della sua compagna. Pertanto il reddito da considerare è quello da lavoro dipendente sommato, eventualmente, a quello degli altri componenti il nucleo familiare.

La tabella a cui fare riferimento per l’ANF, di conseguenza, è la numero 11, “nuclei familiari con un entrambi i genitori ed almeno un figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili” in corrispondenza di 4 elementi appartenenti al nucleo familiare.

[ ... leggi tutto » ]

7 Aprile 2015 · Giorgio Martini