Notifica cessione credito per un insoluto inesistente

Il consiglio è quello di cestinare il documento di pretesa ed attenzionarsi solo in caso di notifica di un decreto ingiuntivo per presentare opposizione

Oggi (24/01/2024) ho ricevuto una lettera ordinaria da Credit Factor Spa, in cui afferma di avere rilevato un mio debito nei confronti di TIM spa per un importo di 323 euro da pagarsi entro 20 giorni altrimenti (solito rituale eccetera): non ho più questo gestore ossia l’allora Telecom Spa da oltre dieci anni essendo passato a Fastweb, appunto, oltre dieci anni addietro. Nell’esposizione, si dice di far riferimento alla Europa Factor SpA, già conosciuta per sollecitare e riscuotere crediti inesistenti o scaduti. Infatti questo debito non mi è mai stato contestato o richiesto dalla stessa Telecom. Secondo vostro consiglio, Cestino tutto o devo dare seguito e accertarmi? Il problema che, se si contatta questa (duplice) società non ti lasciano più vivere vedendo, forse, la possibilità di una riscossione. Grazie

Si tratta molto probabilmente, come lei ha correttamente intuito, di una banda di peracottari dediti alla pesca a strascico nel tentativo di intercettare gente timorosa, pronta a pagare somme non dovute per debiti altrui, inesistenti o prescritti pur di non avere noie o subire pressioni al limite dello stalking.

Il nostro consiglio è quello di cestinare il documento di pretesa: solo se un giorno dovesse esserle notificato un decreto ingiuntivo (cosa che crediamo non si verificherà) dovrà preoccuparsi di reperire un avvocato. Avrà 40 giorni di tempo per dimostrare, in tribunale, l’inesistenza o la prescrizione della pretesa.

24 Gennaio 2024 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Notifica cessione credito per un insoluto inesistente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.