Prescrizione del diritto al rimborso sulla base di una nota di credito emessa per spese di gestione non dovute

Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Fino al 31/12/2011 ho pagato il canone con relative spese di gestione ad un centro commerciale: dal 1/1/2012 ho cessato completamente il contratto, nel luglio 2012 è arrivata una nota di credito relativa a spese di gestione del 2012 che io avevo pagato erroneamente nel 2011. Questa nota di credito è andata persa ed è rispuntata solo oggi: la domanda è posso far valere dopo tutti questi anni la nota di credito?

La Corte di cassazione, con ordinanza 3947/2015 ha stabilito che la data di decorrenza della prescrizione biennale del diritto al rimborso degli oneri accessori, posti (per legge o per contratto) a carico dei conduttori, deve essere individuata in relazione a quella di chiusura della gestione annuale dei servizi accessori.

Pertanto non può più far valere la nota di credito ritrovata oggi.

21 Maggio 2019 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prescrizione del diritto al rimborso sulla base di una nota di credito emessa per spese di gestione non dovute. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.