Non so più come pagare Inps e Iva

Prima dell'iscrizione a ruolo, i debiti possono essere rateizzati direttamente con l'INPS (contributi) e con l'agenzia delle Entrate (Irpef ed IVA).

Ho da pagare 11 mila euro di iva circa 8 mila di inps e 10 mila euro di irpef dello scorso anno e altri 15 mila di iva di quest’anno non sono riuscito a pagare perchè un grosso cantiere dove le cose sono andate male ha prodotto grosse perdite e il lavoro ora è molto calato cosa succederà? Si potranno rateizzare i debiti? Avete idea di quante rate si possono ottenere?

Prima dell’iscrizione a ruolo, i debiti possono essere rateizzati direttamente con l’INPS (contributi) e con l’agenzia delle Entrate (Irpef ed IVA).

Per IRPEF ed IVA si arriva ad un massimo i 20 rate trimestrali.

Per l’INPS la dilazione può essere estesa ad un massimo di 20 rate mensili.

Dopo l’iscrizione a ruolo, quando il debito viene cioè affidato ad Equitalia per la riscossione coattiva, si può arrivare anche a 120 rate mensili se sussistono situazioni oggettive di difficoltà economica.

E’ tuttavia doveroso ricordare che il debito in cartella esattoriale è gravato da ulteriori interessi moratori, spese di notifica ed aggio per l’esattore.

[ ... leggi tutto » ]

21 Maggio 2014 · Ludmilla Karadzic