Indennità di disoccupazione e collaborazione in impresa familiare – Sono compatibili?

Indennità di disoccupazione

Lavoratore in disoccupazione NASPI, mio padre è socio e amministratore di una srl, nella quale tempo fa ho lavorato come dipendente subordinato in quanto l’amministratore era un’altra persona. Poi ho cambiato lavoro ma non sono stato rinnovato e mi trovo in disoccupazione NASPI. Se mio padre mi assume come collaboratore familiare con contribuzione INPS, non come dipendente subordinato, ho ancora diritto alla naspi, o alla naspi anticipata?

Avrà diritto ad una indennità mensile NASPI ridotta in rapporto al reddito percepito nell’ambito dell’impresa familiare e dovrà comunicare all’INPS, a pena di decadenza del beneficio, entro un mese dall’inizio dell’attività, il reddito presunto (anche se pari a zero).

[ ... leggi tutto » ]

20 Gennaio 2019 · Tullio Solinas