Mutuo con tasso di interesse variabile e piano di ammortamento alla francese

Ho un mutuo alla francese le mie rate variano sia di capitale che di interessi, non avendo mai un tetto alla rata, mi ritrovo a pagare rate da 1000 euro al mese come posso trovare rate di 350 euro al mese in base al tasso di interesse applicato, es; nel 2008 avevo rate da 950 euro, 50 capitale 900 di interessi, nel 2020 rate da 350 euro, 40 di interessi e 310 di capitale, oggi ho rate da 665 euro, 330 di capitale e 335 di interessi, in poche parole in 15 anni gli ho restituito solo 37000 euro di capitale su 145000 totali. Tutto questo è legale???

Si tratta, evidentemente, di una mutuo a tasso variabile con piano di ammortamento alla francese: la variabilità dell’importo delle rate è legato al tasso di interesse variabile e non al tipo di piano di ammortamento. Adesso sta pagando rate più alte rispetto a quelle corrisposte nel 2020 semplicemente perché i tassi di interesse sono in aumento. Con il tasso variabile è perfettamente normale che le rate del mutuo, nel tempo, siano soggette ad oscillazioni di importo.

STOPPISH

15 Gennaio 2023 · Simone di Saintjust

Si tratta di una mutuo a tasso variabile con piano di ammortamento alla francese: la variabilità dell’importo delle rate è legato al tasso di interesse variabile e non al tipo di piano di ammortamento. Adesso sta pagando rate più alte rispetto a quelle corrisposte nel 2020 semplicemente perché i tassi di interesse sono in aumento.

STOPPISH

15 Gennaio 2023 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con i tuoi contatti Whatsapp