Mutuo Consap – Fondo Acquisto prima casa

Mutuo casa

Taggato:

Sono un uomo di 28 anni, vivo con la mia compagna di 25 anni e nostro figlio di 2 anni ma abbiamo residenze diverse. Volevo provare a richiedere il mutuo per acquisto della prima casa mediante fondo Consap per avere il 100%, ma tra i requisiti c’è quello di essere coniugati o conviventi dal almeno due anni. Mi chiedevo se io e la mia compagna avendo comunque un figlio, ma residenze diverse possiamo ugualmente rientrare nei requisiti. Grazie

L’accesso al mutuo prima casa garantito da CONSAP è previsto anche per una famiglia monogenitoriale con figli minori: in particolare il mutuo può essere concesso a persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi. In questo caso non è previsto il requisito di convivenza da almeno due anni.

Pertanto, il requisito minimo è quello di avere almeno un figlio minore riconosciuto e convivente, come peraltro risulta dalla domanda scaricabile qui.

Ne discende che la compagna ed il bambino possono effettuare trasferimento di residenza presso il padre del bambino e subito dopo il padre può presentare domanda di accesso al beneficio di garanzia come persona singola non coniugata convivente con figlio minore.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Aprile 2019 · Piero Ciottoli