Manutenzione straordinaria ascensore condominiale – Bonus fiscale

Il 50% delle spese sostenute dal singolo condomino per la manutenzione straordinaria degli ascensori potrà essere portato in detrazione fiscale

Durante l’anno 2022 l’amministratore del condominio, nel quale ho un appartamento e vi abito, ha provveduto a fare eseguire alcune opere di manutenzione straordinaria su 2 dei 3 ascensori condominiali.

Tali opere sono consistite in:
-installazione nuovo dispositivo limitatore velocità, tenditore fondo fossa e fune acciaio; su ascensore B.
-installazione argano e funi di trazione, dispositivo limitatore di velocità, su ascensore C.
-serrature certificate, su ascensore C.

Nei giorni scorsi mi è arrivato il bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023, per la prossima assemblea di bilancio.
In tale bilancio consuntivo 2022 compaiono, alla voce “spese straordinarie”,gli importi pagati per le opere di manutenzione di cui sopra.

Il pagamento è stato fatto dall’amministratore attingendo dal fondo condominiale alimentato dalle rate che noi abbiamo pagato mensilmente mediante bonifico.
L’amministratore ha allegato al bilancio consuntivo una tabella con la relativa ripartizione millesimale per ciascuno di noi.

Tali importi possono fruire del bonus fiscale del 50%?

Posso chiedere oggi, nel 2023, all’amministratore il solito modulo nel quale egli mette il totale della spesa sostenuta e la mia che lui invia alla Agenzia Entrate con CF condominiale e io allegherò a mio 730/23 sui redditi 2022 per detrazioni?
Grazie.

Se il bilancio consuntivo verrà approvato, il 50% dell’importo millesimale delle spese sostenute dal singolo condomino per la manutenzione straordinaria degli ascensori condominiali (così come da riparto effettuato dall’amministratore di condominio) potrà essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2023 (anno di imposta 2022): la detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

[ ... leggi tutto » ]

8 Maggio 2023 · Giorgio Valli