Mancato recapito della posta – I postini ammucchiano la corrispondenza nell’androne

Notifica atti, notifica atti giudiziari

Ripetutamente non mi viene recapitata la posta inviatami: infatti spesso i postini lasciano la posta all’interno del palazzo in cui abito in balia di chiunque senza inserirla nella cassetta postale recante il mio nome e cognome.

Ho chiesto di persona ai postini di poste italiane, di nexive, ecc. di inserire correttamente la mia posta nella mia cassetta postale ma loro si sono risentiti e fanno peggio di prima. Alcune volte ho invece trovato avvisi di giacenza destinati a persone con nome e indirizzo completamente diverso dal mio. Cosa devo fare per potere avere la posta che mi spetta essendo a mio nome? Posso chiedere di ritirarla nell’ufficio postale a me più vicino? Grazie per la risposta, Gigliola

Deve documentare con foto il fatto asserito, ovvero che i postini lasciano i plichi nell’androne condominiale, e poi presentare una denuncia all’Autorità Giudiziaria presso il più vicino posto di Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri.

In alternativa, se trova altri condomini disposti a sottoscrivere la denuncia, può anche evitare di documentare quanto asserito nell’atto.

Con il servizio Fermoposta di Poste Italiane potrebbe ricevere la normale corrispondenza presso l’Ufficio postale: ma il servizio non comprende il deposito del plico laddove è necessaria la firma di ricevimento (atti inviati con raccomandata AR) e, comunque, con la liberalizzazione dei servizi postali (ulteriore complicazione per i cittadini) occorrerebbe locare una casella di posta presso ogni concessionario.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Giugno 2019 · Simone di Saintjust