Mancata comunicazione di preavviso iscrizione CRIF

Centrale rischi CRIF

Ho scoperto di essere iscritto alla CRIF per non aver pagato le ultime 3 rate di un prestito che consideravo già estinto, in quanto la filiale non mi ha comunicato i problemi nella ricezione dei bonifici per il pagamento delle stesse (ho cambiato regione e banca e facevo bonifici mensili per il pagamento).

Non solo non mi hanno mai comunicato, via lettera, mail o telefonata del problema ma non mi hanno nemmeno comunicato nulla in merito all’iscrizione al CRIF.

Conseguenza, nella mia nuova banca mi hanno tolto carta di credito e non sono più finanziabile.

Avendo cambiato regione ho consegnato alla banca dove ho acceso il finanziamento, le vecchie carte di credito, il bancomat ed eliminato l’account online e dato disposizioni per la chiusura del conto fino all’estinzione del debito come anche da scambio di mail.

La banca ha anche omesso di comunicarmi che il conto di appoggio, per pagare le rate non è stato chiuso generando interessi passivi, in pratica hanno utilizzato i bonifici per pagare gli interessi passivi e le varie spese.

Lo scambio di e-mail non ha alcun valore se non effettuato fra due caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) o, almeno, fra una casella di posta standard non certificata e la casella PEC della banca (ma in questo caso bisognerebbe prima verificare se la PEC accetta e-mail standard): pertanto, se non ha altra documentazione a sostegno di quanto asserito e se precedentemente la rate di mutuo venivano addebitate sul conto corrente per il quale è venuta a mancare la liquidità necessaria, credo ci sia ben poco da fare.

Per il mancato preavviso di iscrizione nella Centrale Rischi di intermediazione Finanziaria (CRIF) deve innanzitutto verificare se la missiva non le sia stata notificata per giacenza presso l’ufficio postale, a seguito di una temporanea assenza del destinatario o di un cambio di residenza non comunicato alla banca.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

13 Febbraio 2019 · Simonetta Folliero