Mancato annullamento dei debiti esattoriali fino a mille euro

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Il Decreto Legge 119/2018 stabilisce che i “debiti” e i “singoli carichi” affidati all’Ente di Riscossione tra il 2000 e il 2010 vengano cancellati automaticamente.

Tuttavia, andando a verificare la mia posizione con Entrate-Riscossione online, ho constatato che nessun debito inferiore a 1000 euro è stato mai cancellato.

E’ possibile che il problema sia che l’Agenzia consideri solo le “cartelle” inferiori a mille euro, ma questo non è quel che dice la legge, che infatti non nomina mai le “cartelle”.

L’Agenzia stessa sul suo sito parla di “debiti” e di “carichi”.

Cosa si può fare per rimediare a questo patente abuso?

Molte grazie.

Con il Decreto Legge 119/2018, devono essere automaticamente annullati, alla data del 31 dicembre 2018, i debiti residui fino a mille euro relativi ai carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. Dove per debito residuo deve essere inteso l’importo comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni.

Per comprendere il motivo per cui i carichi debitori non sono stati ancora annullati, conviene chiamare il contact center dell’Agenzia delle Entrate Riscossione al numero 06 01 01 e chiedere spiegazioni: inutile perdersi in ipotetiche supposizioni.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Febbraio 2019 · Giorgio Martini