DOMANDA
Posso chiedere l’esdebitazione per debiti con finanziarie e agenzia delle entrate fatto 10 anni fa quando ero titolare di una piccola azienda agricola chiusa in seguito a crisi economica nel 2010? Ora ho un contratto a tempo determinato e non ho nessun immobile da offrire in compensazione del debito.
Aggiungo che ho una famiglia di due figli e una moglie coobbligata nelle finanziarie.
RISPOSTA
Lei percepisce uno stipendio che può essere pignorato nella misura massima del 20% per soddisfare il debito ordinario (quello con la finanziaria) e in pari misura per rimborsare il debito esattoriale (con Agenzia delle Entrate Riscossione).
Al più può presentare un piano del consumatore finalizzato a dilatare i tempi di rimborso attraverso una rata complessiva mensile minore del 40%, in modo che la busta paga residua possa risultare più adeguata a soddisfare le esigenze familiari.
Di solito, l’esdebitazione è accordata al debitore privo di redditi o di giacenze in conto corrente che mette a disposizione dei creditori il ricavato della liquidazione volontaria del proprio patrimonio immobiliare e non riesce, nonostante tutto, a coprire l’intera esposizione debitoria.
5 Febbraio 2020 - Giorgio Martini
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati