Legge di stabilità ed Equitalia

Prima dell’approvazione definitiva della Legge di Stabilità del 22 dicembre scorso, su vari siti Internet titoloni sottolineavano che la legge di stabilità avrebbe anche incluso la cancellazione da parte di Equitalia delle multe notificate tre anni orsono e di importo inferiore ai 300 euro. Ebbene dopo la pubblicazione della legge in questione avessi trovato un sito che avesse confermato o meno tale provvedimento!

Con cadenza triennale, Equitalia e gli agenti della riscossione designati dagli enti locali, dovrebbero inviare all’ente creditore un report, con l’indicazione delle somme che non e’ stato possibile riscuotere.

Tuttavia, questo controllo triennale non e’ mai stato effettuato, ci sono state, nel tempo, numerose proroghe e, allo stato, giace un rilevante numero di cartelle esattoriali arretrate da smaltire.

La Camera dei Deputati, per dar modo di concentrare gli sforzi dell’attività di riscossione sui debiti iscritti a ruolo di maggiore consistenza, aveva approvato un emendamento alla legge di stabilità proponendo il differimento dei controlli relativi alle cartelle esattoriali di importo inferiore ai 300 euro.

Ciò si sarebbe rivelato in pratica, in riferimento soprattutto alle cartelle esattoriali originate da multe, che hanno una prescrizione quinquennale, come una sanatoria.

La proposta, tuttavia, non è stata recepita dalla legge in sede di approvazione finale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Dicembre 2014 · Ludmilla Karadzic