ISEEU madre divorziata risposata e figli con ex coniuge – Qual è il mio nucleo familiare?

ISEEU - come escludere genitore divorziato o non coniugato e non convivente, ISEEU - ISEE per Università

Ho una problematica di questo genere: sono divorziata dal primo marito dal quale ho avuto due figli per i quali non percepisco alcun mantenimento.
Mi sono risposata e i miei figli vivono entrambi con me.
Il mio ex marito invece è ancora libero di stato.
Ora i ragazzi devono fare l’iscrizione all’università e sono sorte complicazioni al CAF.

C’è chi ci ha detto che per redigere l’ISEU dobbiamo solo presentare i redditi io e il mio attuale marito, chi invece che devo inserire anche quelli dell’ex.
(peraltro non capisco la differenza di calcolo tra persona attratta nel nucleo e componente aggiuntiva).

Il problema è che qualora debba inserire i dati economici di quest’ultimo mi troverei in difficoltà in quanto non me li vuole fornire e tanto meno vuole fare una certificazione ISEE da poter poi agganciare. Come posso fare?

Il suo nucleo familiare per la determinazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Università (ISEEU) è formato da lei, il coniuge attuale ed i due figli avuti con l’ex coniuge: l’unico legame con l’ex coniuge resta l’inserimento, nei dati reddituali della Dichiarazione Sostitutiva Unica, dell’importo di un eventuale assegno divorzile nonché dell’importo di un eventuale assegno di mantenimento per i figli. Obbligo che lei nemmeno ha, dal momento che non percepisce nulla dall’ex coniuge.

Le suggerisco di non questionare con l’addetto al CAF che asserisce cose diverse e di provare con altri CAF finché non trova quello giusto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Gennaio 2018 · Chiara Nicolai