Isee Universitario – Componenti del nucleo familiare e componenti della famiglia anagrafica

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Ho una figlia che sta frequentando l’università ed ho appena chiesto la documentazione isee 2019: sono divorziata e da qualche mese convivo con il mio compagno. Secondo il CAF va inserita anche la situazione economica del mio compagno. In realtà non è lui che mi aiuta a sostenere le spese di mia figlia ma il mio ex marito. Quello che vorrei sapere è se devo obbligatoriamente inserire la sua situazione economica, non figurando come coppia di fatto in nessun documento anagrafico. Grazie

Non si tratta di un problema di costituzione, o meno, di una famiglia di fatto: i componenti della famiglia anagrafica (i soggetti elencati nello stato di famiglia) sono sempre inclusi nello stesso nucleo familiare.

Fanno eccezione:

– i soggetti coniugati e non conviventi con l’altro coniuge (avendo eletto residenza familiare presso il coniuge non convivente);

– i soggetti con meno di 26 anni di età e senza prole, che risultino a carico fiscale dei propri genitori (nel qual caso rientrano nel nucleo familiare della famiglia di origine).

Insomma: il CAF ha ragione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

25 Febbraio 2019 · Genny Manfredi