DOMANDA
Avrei bisogno di qualche informazione: sto per separarmi, sono dipendente a tempo indeterminato, mia moglie casalinga, figlio maggiorenne universitario che risiede con la mamma, io risiedo altrove.
Verserò ad entrambi gli “alimenti”.
Verrà considerato anche il mio reddito Nell’isee per mio figlio o solo quello della madre?
Di chi sarà considerato a carico Irpef mio figlio? A mio carico o della madre con cui convive?
RISPOSTA
Figlio fiscalmente a carico
In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio la detrazione spetta, in mancanza di accordo tra le parti, nella misura del 100 per cento al genitore affidatario oppure in caso di affidamento congiunto nella misura del 50 per cento ciascuno.
I genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato; tale possibilità permette di fruire per intero della detrazione nel caso in cui uno dei genitori abbia un reddito basso e quindi un’imposta che non gli consente di fruire in tutto o in parte della detrazione.
Naturalmente, se un genitore fruisce al 100 per cento della detrazione per figlio a carico, l’altro genitore non potrà fruirne.
Isee dello studente figlio di genitori separati
Nelle condizioni esposte, il nucleo familiare ai fini ISEEU dello studente, figlio di coniugi separati, comprende solo la madre e, quindi, esclusivamente i redditi e i patrimoni della madre.
12 Febbraio 2020 - Annapaola Ferri
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati