DSU/ISEE – Qual è il nucleo familiare di un soggetto per il quale l’Autorità Giudiziaria ha disposto l’allontanamento dalla casa familiare?

Qual è il nucleo familiare di un soggetto per il quale l'Autorità Giudiziaria ha disposto l'allontanamento dalla casa familiare?

Faccio parte di un nucleo famigliare composto dalla mia convivente con la quale ho avuto due figli, oggi una 21 enne studentessa e uno di 9 anni: il giugno scorso sono stato sottoposto dal tribunale a misura cautelare di allontanamento dalla casa famigliare con il coinvolgimento degli assistenti sociali. Ho notato che mia figlia per l’iscrizione all’anno universitario 2021-2022 ha un Isee (più basso) rispetto a quello che avevamo insieme, la mia domanda è: premettendo che sia lo stato di famiglia nonché le residenze anagrafiche sono rimaste immutate, è possibile compilare l’ISEE separatamente come ha fatto mia figlia, se si, io chi devo includere nel mio modello ISEE del 2022?

Le sconsigliamo di procedere alla presentazione di una DSU/ISEE se non ha già trasferito altrove la residenza: altrimenti rischia di essere denunciato d’ufficio per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria ex articolo 650 del codice penale.

Altrimenti, se ha già presentato domanda di trasferimento della residenza, considerando che la nuova residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda (anche se la registrazione della nuova residenza non è stata ancora registrata negli archivi), il nucleo familiare sarà determinato dalla nuova situazione: per esempio, se si trasferirà dai genitori, il nucleo familiare sarà composto da lei e dai suoi genitori; se andrà a vivere da solo il nucleo familiare di riferimento della DSU/ISEE sarà costituito solo dal richiedente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Gennaio 2022 · Genny Manfredi