Isee per erogazione assegno maternità

A dicembre mi è nato un bellissimo bambino: io e la mia compagnia siamo nella categoria genitori naturali non conviventi.

La mia compagna non lavora, è residente con la madre e con nostro figlio in un comune diverso dl mio.

Entro Giugno deve chiedere l’assegno di maternità erogato dall’INPS, ma con domanda da inoltrare al comune.
Per fare ciò occorre l’ISEE,ma proprio qui nasce il problema.

Necessitando l’ISEE da presentare al comune per l’erogazione di tale assegno, che tipo di isee serve? Ordinario oppure isee minorenni?

Il dilemma è nato in quanto un caf sostiene che con i nuovi isee 2015 anche se non sposati e non conviventi occorre fare un isee minori….mentre l’altro caf sostiene che essendo da richiedere una prestazione per la madre e non per il figlio occorre fare l’isee ordinario (pertanto la mia compagnia deve presentare l’isee con la madre per capirci) e non con me non essendo per nostro figlio.

L’assegno di maternità dei Comuni è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall’Inps in presenza di determinati requisiti reddituali del dichiarante a beneficio di quest’ultimo (e non del minorenne).

Ne consegue che, per quanto attiene la prestazione assistenziale relativa all’assegno di maternità, il modulo ISEE da utilizzare è solo quello MINI e non ricorre l’esigenza di compilazione del modello aggiuntivo per le prestazioni ai minorenni (modulo MB.2).

Nel caso specifico, uno dei requisiti è che il nucleo familiare della genitrice (di cui fanno parte il bambino e la nonna) non deve superare i 35.257 euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

6 Maggio 2015 · Lilla De Angelis