DSU/Isee minorenni in presenza di genitore naturale non coniugato e non convivente con la prole riconosciuta che per essa versa assegno di mantenimento, stabilito in sede giudiziale,

Quando il genitore naturale non coniugato e non convivente con la prole riconosciuta versa assegno di mantenimento, stabilito in sede giudiziale

Sono un genitore naturale non convivente e da poco è stata emessa un’ordinanza provvisoria dal tribunale: i miei figli sono residenti fin dalla nascita con la madre con la quale non sono sposato (entrambi siamo di stato libero e non riaccompagnati o con altri figli).

La mia ex non lavora e abita in casa con la madre: il Tribunale ha disposto che io debba versare 200 euro a ciascun figlio e inoltre la madre percepisce gli assegni familiari (In quanto essendo io insegnante il Ministero del tesoro versa direttamente a lei genitore naturale convivente gli assegni).

Ho letto in qualche vademecum che ai fini ISEE essendo: “Genitore obbligato, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, al versamento di assegni periodici diretti al mantenimento dei figli”, non devo essere inserito come genitore “aggiunto” (o familiare aggiunto) non mi ricordo la dizione esatta.

È corretto?

È giusto quindi che nel prossimo ISEE che andranno a fare (la madre i bambini inserendo la suocera perché residente con loro) non devo essere inserito nell’ISEE?.

L’analisi da lei condotta è corretta: la madre dei suoi figli, redigendo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata al calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’accesso ai benefici destinati ai figli minorenni, non deve indicare redditi e patrimoni del padre naturale non convivente: naturalmente, dovrà indicare i 200 euro percepiti da ciascun figlio (nel secondo anno precedente a quello in cui viene presentata la DSU), in virtù dell’assegno di mantenimento, a carico del padre non convivente, stabilito in sede giudiziale.

Andrà barrata la casella presente nel Quadro D, seconda sezione.

STOPPISH

19 Novembre 2021 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU/Isee minorenni in presenza di genitore naturale non coniugato e non convivente con la prole riconosciuta che per essa versa assegno di mantenimento, stabilito in sede giudiziale,. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.