Isee e redditi del nucleo familiare per un disoccupato che convive con altri tre soggetti che svolgono attività lavorativa

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Un mio amico in seguito a separazione coniugale dalla moglie si è trasferito ad abitare con il figlio maggiorenne e disoccupato a casa della sorella che anche lei vive con suo figlio maggiorenne con reddito da lavoro dipendente.

La mia domanda è il nucleo familiare così formatosi è di 4 persone adulte di cui 3 con reddito (fratello e sorella e 1 figlio a testa maggiorenne), è questo da indicare ai fini ISEE se il ragazzo disoccupato volesse fare l’isee deve dichiarare tutti i redditi di questo nucleo familiare anche se lui non ha reddito?

A lui serve per tornare a vivere con la madre che vive in una casa popolare.

Non è chiaro il motivo per cui il disoccupato, per andare a convivere con la madre, abbia bisogno dell’ISEE: comunque, nella situazione attuale, se il disoccupato compare nello stesso stato di famiglia di altre tre persone occupate e percipienti reddito, egli appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito sarà dato dalla somma dei redditi (e del patrimonio) degli altri tre.

Sicuramente al giovane disoccupato, per poter fruire di eventuali prestazioni sociali erogate dalla Pubblica Amministrazione, conviene trasferire la propria residenza presso la madre: in questo modo farà parte di un nucleo familiare costituito solo da lui stesso e dalla madre in cui figureranno solo i redditi della madre.

STOPPISH

2 Febbraio 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Isee e redditi del nucleo familiare per un disoccupato che convive con altri tre soggetti che svolgono attività lavorativa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.