ISEE 2017 – Cosa scrivere nella sezione 1 del quadro FC2 relativo all’incremento del patrimonio immobiliare?

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Ho una domanda che nemmeno il CAF sa cosa scriverci: acquisto casa nel 2016 per 210 mila euro valutazione banca 250 mila, Mutuo 167 mila, valore IMU 1023.

Se si deve barrare la casella relativa all’incremento del patrimonio immobiliare, qual’è il valore dell’incremento da considerare?
A – 210.000
B – 250.000
C – 1023*168=172.000
D – ???

Se la giacenza media B del conto corrente è superiore al saldo A ciò potrebbe significare anche che nei mesi precedenti il 31 dicembre 2016 c’erano tanti soldi sul conto corrente poi volatilizzatisi: allora, bisogna spiegare che fine hanno fatto questi soldi.

Una possibilità è che il dichiarante (o qualcuno del suo nucleo familiare) li abbia spesi in automobili, viaggi, donne, gioco e champagne. Allora pace.

Ma il dichiarante (o qualcuno del suo nucleo familiare) potrebbe aver acquistato immobili anche destinando allo scopo D euro che c’erano sul conto.

E/o il dichiarante (o qualcuno del suo nucleo familiare) potrebbe aver acquistato titoli finanziari (azioni, obbligazioni quotate ecc) destinando allo scopo C euro prima disponibili in conto corrente.

Nella situazione qui riportata, D (incremento del patrimonio immobiliare ottenuto a spese di un decremento della liquidità in conto corrente) è la somma in euro che è stata (eventualmente) prelevata dal conto corrente per andare a finanziare l’acquisto della casa.

Semplice e, per fortuna, senza tanti calcoli astrusi da fare: in ogni caso, il problema di riempire i campi C e D si pone solo qualora risulti negativa la differenza fra A e B.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

26 Gennaio 2017 · Simone di Saintjust